La serie NLUVBOX è un insieme di armadi box germicidi per la disinfezione UV-C o il mantenimento della sterilità di diversi tipi di strumenti grazie al potere dei raggi UV-C. Può essere utilizzato in diversi campi come laboratori medico / chirurgici, laboratori chimici o biologici, industria alimentare, saloni di bellezza, macellerie, ecc.
Il cabinet è dotato di lampade UV da 12W, protette da una griglia in acciaio inox per evitare colpi e danneggiamenti.
Armadio Box 60 litri per disinfezione UV-C (NLUVBOX60L) [prodotto disponibile]
Disponibile
Descrizione
DESCRIZIONE DEL DISPOSITIVO
La serie NLUVBOX è un insieme di armadi box germicidi per la disinfezione UV-C o il mantenimento della sterilità di diversi tipi di strumenti grazie al potere dei raggi UV-C. Può essere utilizzato in diversi campi come laboratori medico / chirurgici, laboratori chimici o biologici, industria alimentare, saloni di bellezza, macellerie, ecc.
Il cabinet è dotato di lampade UV da 12W, protette da una griglia in acciaio inox per evitare colpi e danneggiamenti. In particolare, i raggi UV-C hanno un forte effetto germicida e sono più efficaci a una lunghezza d’onda di 253,7 nm.
L’effetto germicida della radiazione UV-C si estende a batteri, virus, spore di muffe, funghi, muffe e acari. Inoltre, poiché il processo non è chimico ma bensì fisico, non c’è pericolo né di creare forme di resistenza nel tempo, né di contaminare gli alimenti o l’ambiente.
Le porte in acciaio inox hanno una finestra in policarbonato trasparente anti UV e hanno un interruttore di posizione per spegnere le lampade UV quando le porte sono aperte.
La scatola è inoltre dotata di un pannello di controllo dotato di interruttore on / off e timer. Il tempo di irraggiamento può essere regolato a seconda degli oggetti introdotti.
APPLICAZIONI E RISULTATI
L’utilizzo dell’armadio è perfetto quando è necessario accedere costantemente ad apparecchiature e strumenti sterili.
Offre inoltre la possibilità di conservare composti e preparati di laboratori microbiologici in contenitori disinfettati, quindi privi di microbi che ne provocano il prematuro deterioramento e contaminazione.
Il cabinet opera per dirigere l’irradiazione dei raggi UV-C verso oggetti contenuti al suo interno ed è inoltre dotato di un rivestimento interno riflettente UV-C, che elimina le zone d’ombra. Questo produce un tempo di esposizione molto breve per ottenere una sterilizzazione del 99,9%. Ad esempio, in 4 minuti, si ottiene una riduzione del 99% della carica microbica per batteri come Bacillus, Coli, Clostridium, Legionella, Vibrio, Salmonella, Pseudomonas, Staphylococcus, Streptococcus, ecc.
L’utilizzo di questa apparecchiatura non crea controindicazioni per il personale in quanto realizzata in ACCIAIO INOX e la finestra di ispezione è realizzata in materiale specifico anti UV (LEXAN®).
FUNZIONAMENTO
L’alimentazione tramite reattori elettronici è fondamentale quando è necessario un rapido funzionamento a regime delle lampade e frequenti accensioni. Dopo aver posizionato gli oggetti sugli appositi supporti e chiuso l’anta dell’armadio, può iniziare l’irraggiamento UV
L’accensione / spegnimento delle lampade UV-C è controllata da un ciclo programmabile di intervalli di pausa / tempo di lavoro. Puoi decidere la durata dell’irraggiamento e dell’intervallo di pausa tra due periodi di lavoro successivi.
Ogni volta che la porta viene chiusa, le lampade UV si accendono e iniziano la disinfezione degli spazi interni e delle superfici. Questo durerà per tutto il tempo di lavoro programmato; l’eventuale apertura della porta, durante l’azione di disinfezione, spegnerà immediatamente le lampade, al fine di garantire la sicurezza del personale; se richiudete la porta, partirà dall’inizio una nuova azione di disinfezione. Al termine del periodo di lavoro le lampade si spegneranno automaticamente. Al termine del periodo di pausa, automaticamente si accenderanno le lampade. Questa sequenza permette di mantenere condizioni asettiche anche a distanza nel tempo.
La durata del tempo di lavorazione e del tempo di pausa è regolabile manualmente prima dell’inizio del trattamento.
BENEFICI E VANTAGGI
a) AZIONE FISICA E TUTELA DELL’AMBIENTE. Il trattamento con i raggi UV-C è puramente fisico e ottiene sempre lo stesso effetto; inoltre non ci sono problemi di overdose e le stanze sono sempre sicure e praticabili (quando i dispositivi sono spenti). Piuttosto, molti metodi di trattamento chimico comportano l’uso di prodotti pericolosi per l’ambiente, difficili da biodegradare, nonché il rischio di contaminazione degli alimenti. Inoltre, l’uso di sostanze chimiche è probabile che sviluppi forme microbiche resistenti con conseguente pericolo per la salute umana.
b) EFFETTO IMMEDIATO. Basta pochissimo tempo per ottenere risultati efficaci (uccisione del 99% dei batteri).
c) PRATICABILITÀ E RISPARMIO. Il trattamento è immediato e pronto all’uso. La manutenzione è minima con bassi costi sia di consumo energetico che di riparazione.
d) NESSUNA CONTROINDICAZIONE PER APPARECCHIATURE DA TRATTARE. Questo dispositivo fornisce la capacità di mantenere un’attrezzatura sterile, senza la minima controindicazione. Le apparecchiature da disinfettare, o preventivamente sterilizzate, possono essere conservate a lungo e sono pronte in ogni momento, poiché il trattamento è a secco e senza generazione di calore.
e) SICUREZZA TOTALE. I raggi ultravioletti sono confinati all’interno dell’involucro e non possono fuoriuscire per la presenza di policarbonato resistente ai raggi UV (LEXAN ®) e per la presenza di microinterruttori che impediscono l’irradiazione UV quando la porta è aperta. Pertanto, può trattare gli strumenti in presenza degli operatori.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Modello lampada: NLUVBOX60L
Alimentazione: 12V/2A 15W
Potenza lampada: 12W
Lunghezza d’onda UV: UV-C 253,7nm
Capacità interna: 60 litri
Misure interne: 370 * 295 * 445mm
Misure esterne: 420 * 370 * 530mm
Misure imballo: 470 * 425 * 610 mm
Peso netto: 9.3 Kg.
Peso lordo con imballo: 10 Kg.
Varie: Interruttore porta di sicurezza
: Finestra trasparente ad assorbimento UV
: Timer regolabile 0-60 minuti
: pausa dopo due irradiazioni consecutive
Materiale di costruzione: Acciaio INOX AISI 410, AISI 201
Tipologia tubo: Tubo quarzo puro alta efficienza selettiva
Temperatura di esercizio: 0°C <–> 65°C
Certificati/norme: CE – RoHS – LVD – EMC – FDA – FCC
: EN60335-2-15/EN60335-1/ISO9001:2015